Cerazette (Desogestrel)
Cerazette (Desogestrel) è un mini-pillola contenente solo progestinico (desogestrel) e la sua funzione è quella di prevenire la gravidanza al pari delle più comuni pillole contraccettive. La mini-pillola Cerazette è particolarmente indicata per le donne che hanno una particolare sensibilità agli estrogeni, che sono in fase di allattamento, che fumano, che soffrono di dolori mestruali o che hanno un'età superiore ai 35 anni. Inoltre, Cerazette, rispetto alle altre mini-pillole o alle tradizionali pillole contraccettive, ha una maggiore flessibilità, infatti può essere assunta sino a 12 successive all'assunzione abituale.
Come agisce Cerazette (Desogestrel)
Il compito principale di Cerazette è quello di prevenire la gravidanza bloccando l'ovulazione. Cerazette agisce anche inspessendo il muco cervicale di modo che il passaggio degli spermatozoi diventi impossibile. Infine, il desogestrel contenuto in Cerazette modifica la mucosa uterina affinché diventi inospitale per un eventuale ovulo fecondato.
Effetti collaterali di Cerazette (Desogestrel)
La mini-pillola contraccettiva Cerazette è generalmente ben tollerata dalle donne che la assumono, tuttavia, come altri farmaci da prescrizione, può comportare effetti collaterali quali: nausea, tensione mammaria, mal di testa e calo del desiderio sessuale. Di solito questi effetti collaterali sono lievi e passeggeri e tendono ad attenuarsi e scomparire in poco tempo.
Gli altri effetti indesiderati più comunemente riportati negli studi clinici con Cerazette (> 2,5%) sono stati acne, modificazioni dell’umore, dolore mammario, nausea ed aumento del peso corporeo.
Tutti gli efetti indesiderati:
- Infezione vaginale
- Umore alterato, umore depresso
- Riduzione della libido
- Intolleranza a lenti a contatto
- Nausea, vomito
- Acne, Alopecia, Orticaria, Eritema nodoso
- Dolore mammario, Mestruazioni irregolari, Amenorrea
- Dismenorrea, Cisti ovarica
- Aumento del peso corporeo
Cerazette (Desogestrel) controidicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Grave malattia epatica in atto o pregressa, fin quando i valori di funzionalità epatica non sono tornati nella norma
- Sanguinamento vaginale non diagnosticato
- Tumori maligni, accertati o sospetti, dipendenti dagli steroidi sessuali
- Tromboembolismo venoso in atto.
Gravidanza e allattamento
Cerazette (Desogestrel) non è indicato durante la gravidanza. Nel caso in cui si verificasse una gravidanza durante il trattamento con Cerazette, l’ulteriore assunzione del medicinale deve essere interrotta.