Klaira (Dienogest)
Klaira (Dienogest) è una pillola contraccettiva, efficace al 99.9% nell’impedire gravidanze indesiderate, che prevede un’assunzione per 28 giorni continuativi. La particolarità di questa pillola contraccettiva è quella di essere ben tollerata dalle donne e di comportare una minima incidenza di effetti collaterali grazie alla presenza di un estrogeno naturale, l’estradiolo valerato, combinato ad un progestinico, il dienogest.
Come agisce Klaira (Dienogest)
Come tutte le pillole contraccettive combinate, anche Klaira contiene ormoni capaci di modificare l’ambiente uterino in modo da renderlo ostile al passaggio spermatico e inadatto alla fecondazione. Infatti Klaira, oltre a impedire l’ovulazione, inspessisce il muco cervicale di modo che gli spermatozoi non riescano a raggiungere l’ovulo per fecondarlo.
Effetti collaterali Klaira (Dienogest)
Gli effetti collaterali derivanti dall'uso di Klaira sono rari e tendono a scomparire in breve tempo. Tuttavia alcune donne possono, specie nei primi periodi di assunzione del farmaco, riportare effetti indesiderati quali nausea, mal di testa, tensione mammaria o aumento di peso. Tali effetti tendono a scomparire non appena l’organismo femminile si abitua a ricevere gli ormoni contenuti in Klaira. Se invece dovessero comparire altri effetti collaterali, o quelli suddetti dovessero persistere, è bene consultare un medico e valutare l’assunzione di un contraccettivo più indicato alla propria persona.
Klaira (Dienogest) controidicazioni
I contraccettivi orali (Klaira, Cerazette) non devono essere usati in presenza delle condizioni sotto elencate. Nel caso che una di tali condizioni compaia per la prima volta durante l’uso del contraccettivi orali, il trattamento deve essere interrotto immediatamente.
- Trombosi venosa in atto o pregressa;
- Trombosi arteriosa in atto o pregressa o condizioni prodromiche;
- Evento cerebrovascolare in atto o pregresso;
- Presenza di fattore di rischio grave o di più fattori di rischio per trombosi venosa o arteriosa come: diabete mellito con sintomi vascolari; ipertensione grave; dislipoproteinemia grave;
- Predisposizione ereditaria o acquisita per trombosi venosa o arteriosa;
- Pancreatite o sua anamnesi se associata a grave ipertrigliceridemia;
- Patologie epatiche gravi in atto o pregresse, fino al ritorno alla normalità dei valori della funzionalità epatica;
- Tumori del fegato in atto o pregressi;
- Neoplasie maligne dipendenti dagli steroidi sessuali accertate o sospette;
- Sanguinamenti vaginali di natura non accertata;
- Anamnesi di emicrania accompagnata da sintomi neurologici focali;
- Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Klaira (Dienogest) non deve essere usato durante la gravidanza. Nel caso di insorgenza di una gravidanza durante l’utilizzo di Klaira, il prodotto deve essere immediatamente sospeso.